Scuderia: 9 prodotti indispensabili per il pronto soccorso equino

Posted by Barbara Zucchi 27/08/2017 0 Comment(s) Consigli,

 

Ogni scuderia deve essere provvista di un pronto soccorso equino, e allo stesso modo, se stai partecipando a una gara o a un evento, devi avere sempre con te tutto l’occorrente per le emergenze.  

Un kit di pronto soccorso è molto semplice da tenere, e ti è di grande aiuto nelle condizioni più disparate: basta custodire i prodotti in una cassetta robusta per averli pronti quando servono, come in caso di ferite o malesseri del cavallo.

Non è necessario tenere kit per iniezioni o medicine: a meno che tu non abbia una grande esperienza nel leggere i sintomi, somministrare farmaci al tuo cavallo potrebbe nascondere indizi importanti al veterinario che deve stabilire la diagnosi. Per questo motivo un farmaco è sempre meglio usarlo sotto la supervisione medica, mentre invece i prodotti generici di primo soccorso ti aiuteranno a prenderti cura dei problemi più comuni e che puoi risolvere da solo, o a tamponare una ferita in attesa dell’arrivo del veterinario. 

 

I 9 prodotti che non devono mancare nel pronto soccorso equino della scuderia

 

Bende elastiche adesive

 

Le bende elastiche ti risolvono ben più di una situazione in scuderia. In caso di primo soccorso le usi per tenere ferme le fasciature a posto, o per supportare le protezioni. In commercio ce ne sono di svariati tipi.

 

Termometro

 

Misurando la temperatura al tuo cavallo puoi subito capire se ha la febbre e quindi se ci sono problemi di salute che richiedono la tua attenzione. Il termometro digitale è preferibile a quello con di vecchia concezione con la colonnina di mercurio, perché è più veloce nella lettura della temperatura, oltre a tenere traccia dell’ultima che hai misurato, senza bisogno di doverla trascrivere a mano.

 

Antisettici per la pulizia delle ferite

 

Sono indispensabili per intervenire subito in caso di piccoli tagli, escoriazioni o punture di insetti sulla pelle del cavallo, o per disinfettare la ferita mentre attendi l’arrivo del veterinario. Li puoi trovare in spray o in forma di liquidi.

 

Forbici

 

Un paio di forbici affilate non devono mai mancare nel tuo pronto soccorso da scuderia. Un taglia bulloni è poi sempre fondamentale da tenere a portata di mano. Può esserti utile se hai un recinto di filo spinato dove il cavallo potrebbe restare impigliato, ma anche per rimuovere un ferro molto allentato. 

 

Fasce pulite per le gambe

 

Devi sempre tenere un set di fasce pulite a disposizione per le gambe del tuo cavallo per le emergenze e qualcuna in più che ti serve per tutte le situazioni quotidiane.

 

Garze e cotone assorbente


Cotone garzato ed idrofilo sono due prodotti di consumo indispensabili da avere sempre in scuderia, e che ti servono per tantissimi usi, come creare imbottiture sotto le fasciature delle gambe che in caso di bendaggi per le ferite. Per mantenerle sempre pulite e preservarle da polvere e insetti è sempre bene tenerle chiuse dentro sacchetti con chiusura a zip, pratici da aprire e da richiudere.


Ossido di zinco spray o in crema

 

Questo prodotto è economico e ti risolve tantissimi problemi, dal dare sollievo e fornire protezione al naso scottato dal sole, ad aiutarti a far guarire dermatiti come la febbre del fango alle zampe, nonché proteggere e sanare piccoli tagli e sbucciature. 

 

Sale inglese (solfato di magnesio)

 

Noto anche con il nome di Sale di Epsom, ha mille utilità. Oltre ad essere un ottimo insetticida naturale per le aree verdi, è perfetto per far passare le infezioni della cute del cavallo. Diluito in acqua è indicato per lavare ferite e graffi.

 

Creme antisettiche e pomate

 

Tagli, sbucciature e graffi guariscono più rapidamente tenendo la pelle pulita e disinfettata grazie a una varietà di prodotti specifici che possono essere a base di soli ingredienti naturali o contenere medicamenti e sostanze antibiotiche a seconda delle necessità.