L'autunno è una delle stagioni più belle per fare escursioni a cavallo immersi nella natura: la bellezza degli alberi e del foliage è al suo massimo splendore e il clima autunnale sprigiona i profumi dell'erba e del sottobosco che rilassano il corpo e lo spirito.
Fare passeggiate con il cavallo è bello in ogni stagione, certo, ma in questo periodo dell'anno non ci sono insetti e pollini fastidiosi, non c'è afa e nemmeno il gelo che verrà tra poche settimane. Passeggiare in autunno è un momento di silenzio, di raccoglimento e di benessere sia per il cavaliere che per il cavallo, e inoltre rafforza la fiducia reciproca.
Ma è un'ottima attività psico-fisica anche per chi è alle prime armi con l'equitazione o per chi voglia avvicinarsi a questa sana disciplina, da adulti o da bambini. Nei centri ippici e nei ranch, soprattutto nei week-end, è possibile fare passeggiate in gruppo a contatto con la natura, respirare e fare attività all'aria aperta in mezzo alla campagna o ai boschi. Sono momenti preziosi di ricarica fisica e spirituale, una pausa che fa bene e rigenera in vista della settimana di lavoro o di scuola.
Sono solo alcuni dei benefici che una sana passeggiata a cavallo è in grado di fornire al corpo e alla mente di piccoli e grandi cavalieri, in mezzo a una natura spettacolare.
Cosa aspetti a provare?